LABORATORIO PER L'ANALISI POSTURALE E BIOMECCANICA





All'interno della struttura dell'Accademia del Movimento, è presente l'unico laboratorio posturale completo della Puglia con marchio Impronta Medica, un'azienda tutta italiana, con un'esperienza ventennale nel settore delle tecnologie mediche.


  • Stabilometria
  • Baropodometria
  • Analisi del Passo
  • Scansione 3D della volta Plantare
  • Dettaglio osseo colonna vertenrale in 3D, NUOVA TECNOLOGIA!





Il laboratorio è composto dalla Pedana multisensore cm160x40 di acquisizione. Completamente in alluminio, fornita di coppia di camminamenti per lo studio dinamico dell’intera struttura corporea, il suo utilizzo è versatile anche nell'ambito sportivo per test di Squat Jump, CMJ Conter Movement Jump, Drop Jump, Stiffness Test, Multi Jump. Utilizzata in ambito di ricerca dalla FIPE Federazione Italiana Pesistica.



Dynamo
, software unico ed innovativo, studiato e sviluppato per una analisi dettagliata dell’esame baropodometrico, quindi delle pressioni plantari, sia da fermo che in movimento ossia dell’appoggio podalicodurante il cammino fornendo infine un referto dettagliato di tutta la struttura del corpo umano.






PodoPrint è uno scanner bidimensionale che permette di effettuare un esame computerizzato ed effettua la scansione dei piedi sotto carico per lo studio della morfologia podalica.

Grazie a questo potente strumento è possibile evidenziare eventuali asimmetrie strutturali del piede e l’effettivo cavismo che potrebbe destabilizzare il coordinamento motorio.
Attraverso il software è possibile calcolare le misure podaliche e gli angoli del piede.

PodoPrint con l’ausilio della telecamera per catturare immagini del piede del paziente ottenendo la misura della volta in carico e fuori carico.










B.P.S. (Body Postural System)
con telecamera su stativo regolabile elettronicamente con SPINE 3D Software per il dettaglio osseo della colonna 3D.
Si tratta di un sistema molto evoluto, non invasivo e innoquo, che in combinazione con il software, ti permette di misurare in modo dettagliato e preciso le altimetrie sui 3 piani frontale, posteriore e laterale.
Il software misura le inclinazioni, le lunghezze e gli angoli del corpo evidenziando tutte le asimmetrie dei principali punti strutturali di riferimento.