DIMAGRIMENTO E REMISE EN FORM


Questa attività si pone come obiettivo quello di ritrovare la forma fisica, attraverso il controllo del peso corporeo e il miglioramento del tono muscolare. I protocolli di allenamento e i mezzi utilizzati sono i più svariati, quindi i programmi vengono personalizzati sulla base delle esigenze del cliente, dei suoi gusti in materia di allenamento, degli obiettivi da raggiungere e delle eventuali complicanze.

Nonostante la vasta gamma di possibilità, la procedura standard prevede un’anamnesi iniziale di raccolta dati e informazioni utili e le misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze, plicometria e il calcolo del Body Mass Index). Queste valutazioni vengono poi ripetute ad intervalli di tempo per monitorare i risultati raggiunti e valutarne l’adeguatezza.



Le tipologie di allenamento si distinguono principalmente in:

  • attività di natura aerobica, per chi vuole PERDERE PESO e attivare il metabolismo dei lipidi; vengono utilizzati gli attrezzi di cardiofitness (tapis roulant, cyclette ecc.) o esercizi di ginnastica a corpo libero. In caso di serie problematiche di peso, l’attività in palestra va di pari passo all'aderenza ad un corretto stile alimentare, proposto e controllato dallo specialista;
  • esercizi di tonificazione e potenziamento muscolare per stimolare il tono-trofismo muscolare. In questo caso ci si muove maggiormente all’interno della sala pesi e si impiegano macchine isotoniche o esercizi liberi con l’ausilio di pesi, elastici, attrezzi funzionali ecc; il programma di allenamento può interessare distretti corporei specifici su richiesta o utilizzare un approccio total body, con particolare attenzione alle zone critiche; tutto nel completo rispetto di un incremento graduale e controllato del carico e del volume di lavoro, così come della corretta biomeccanica; gli esercizi e le metodologie vengono cambiate ad intervalli di tempo per evitare assuefazione da parte dei muscoli e garantire continui stimoli allenanti;
  • attività mista che unisca il calo del peso alla tonificazione dei tessuti. Nell’insieme si conquisterà progressivamente e nel tempo una nuova armonia estetica e funzionale.